Dissuasori di velocità

 

dissuasori-di-velocita

I dissuasori di velocità stradali sono elementi ormai caratteristici nella vita di tutti gli automobilisti in Italia. Si tratta di dispositivi elettronici che vengono solitamente installati ai bordi di strade comunali e provinciali su tratti rettilinei oppure in curve che invitano alla velocità anche se ci sono limiti precisi da rispettare che possono andare dai 50 ai 90 all’ora. Eccessi che potrebbero creare pericoli per sé e per gli altri e che quindi hanno bisogno di mezzi correttivi per essere limitati. Altra tipologia di dissuasori di velocità sono quelli di tipo passivo, ovvero i cosiddetti dossi rallentatori artificiali. Analizziamo nello specifico questo argomento, spesso motivo di accese discussioni e proteste da parte degli automobilisti che considerano quasi "illegali" questi dispositivi.

 

 

 

Dissuasori di velocità, come funzionano?

speed-check-dissuasori-velocita-torrette-arancioni

La funzione principale dei dissuasori di velocità è quella di invitare a non superare i limiti e ridurre al minoimo il rischio di incidenti stradali. Si tratta di classiche colonnine solitamente colorate di arancione che visualizzano attraverso un display a LED la velocità del veicolo che sta arrivando e ne rilevano la velocità avvisando anche l’automobilista se stia o meno superando i limiti previsti in quel tratto di strada e ricordando quelle che possono essere le sanzioni previste per lo sforamento, a cominciare dalla perdita di punti sulla patente di guida.

In genere non si tratta di apparecchi che possono rilevare la velocità anche per comminare multe, ma esistono modelli opportunamente modificati dalle forze dell’ordine (a cominciare dalla Polizia Municipale) che invece al loro interno hanno oltre al rilevatore della velocità anche telecamere e videocamere che integrano la funzione di autovelox, ovviamente segnalato in precedenza agli automobilisti. In questo caso vengono anche chiamati ‘speed check’.

 

Quando i dissuasori di velocità possono fare le multe

Cosa dice il Codice della Strada dei dissuasori di velocità utilizzati anche per rilevare eventuali infrazioni? Esistono regole precise che vanno rispettate da parte di chi li utilizza, a cominciare dalla loro segnalazione che può essere effettuata tramite segnaletica permanente collocata a non più di 4 km dalla postazione stessa e comunque piazzata con adeguato anticipo rispetto al luogo del rilevamento in modo che l’automobilista possa avvistarlo in maniera tempestiva. Invece se il rilevamento viene effettuato in automatico, quindi senza la presenza degli uomini della polizia stradale o municipale, tra la postazione e il segnale del limite di velocità deve esserci un distanza non inferiore ad 1 km.

Il Codice della Strada consente l’utilizzo dei dissuasori di velocità nella loro funzione di ‘speed check’ senza la presenza di vigili sia nei paraggi sulle strade urbane di scorrimento che sulle strade extraurbane ordinarie, sempre se la loro presenza è stata autorizzata dal Prefetto e solo in questo caso le multe eventualmente comminate sono da considerarsi regolari, quindi da pagare. Inoltre c’è da ricordare che la contestazione della violazione non è in ogni caso necessaria in base all’articolo 201 del Codice della Strada.

 

 

Dossi artificiali rallentatori

dossi-rallentatori-dissuasori-divelocita-plastica-vulcanizzata

Come già anticipato nell'introduzione per rallentare il transito di autoveicoli possono essere utilizzati come dissuasori di velocità dei dossi artificiali solitamente in materiale plastico vulcanizzato o anche in conglomerato.

Tali dispositivi passivi sono posizionati sulle strade nei pressi di centri residenziali, parchi, scuole e dove si prevede un grande afflusso di pedoni. La normativa che regola tali dissuasori di velocità è l'articolo 179 (Articolo n.42 del Codice Stradale). La norma regola ovviamente anche le dimensioni in funzione della sicurezza da raggiungere: altezza, larghezza, lunghezza. Nelle installazioni in serie dei dissuasori, la norma dice che la distanza tra i dossi deve essere compresa tra 20 e 100 metri a seconda della sezione.

 

Compra online dissuasori di velocità a prezzi economici


Acquista rallentatori stradali in offerta! CLICCA QUI