Dissuasore elettrico

 

dissuasore-elettrico-difesa-personale

Il dissuasore elettrico è diventato negli anni uno strumento di autodifesa efficace che in molti casi viene confuso con il taser, ossia quell’arma elettronica che in Italia per la legge può essere utilizzata soltanto dalle forze di polizia. In realtà sono due strumenti simili nella concezione, ma diversi nel loro utilizzo e soprattutto nella loro carica.

 

 

Dissuasore elettrico per la difesa personale

dissuasore-elettrico-stun-gun

In effetti il dissuasore elettrico contrariamente al taser necessita di un contatto diretto tra chi lo utilizza e chi ne viene colpito, con una sensazione di dolore intensa che però rimane localizzata al punto di contatto. Quindi il tocco con il dissuasore elettrico non crea danni permanenti né regala sensazioni dolorose prolungate, ma è in grado semplicemente di provocare uno stordimento locale temporaneo. Il suo utilizzo è regolamentato da una normativa europea che stabilisce un preciso rapporto tra voltaggio e amperaggio: dovrà rimanere assolutamente entro un determinato livello buono per far percepire dolore, ma non creare danni permanenti alla persona. Quindi il dissuasore elettrico non è un’arma, anche se può diventarlo nel caso venga utilizzato non nella maniera corretta. Gli effetti della scossa possono durare fino ad un massimo di sei secondi e il malintenzionato avvertirà una sensazione di stordimento generale che lo immobilizza fino a renderlo inoffensivo.

Il dissuasore elettrico comunque è considerato uno strumento per la difesa e quindi può essere utilizzato solo in casa propria, mentre se viene impiegato fuori potrà esser considerato come arma impropria. E in ogni caso può essere utilizzato per legge soltanto da persone maggiorenni.

 

Come funziona il dissuasore elettrico per la difesa personale

dissuasore-elettrico-alto-voltaggioIl funzionamento del dissuasore elettrico è simile a quello di un piccolo elettroshock, perché viene progettato per agire sul sistema nervoso producendo una scossa elettrica che varia da 200k fino a 2milioni di Volt. L'apparecchio a contatto avvenuto manda energia nei muscoli del corpo con una frequenza diversa da quella trasmessa solitamente dal cervello. La differenza tra queste due energie porta da parte dell’aggressore alla perdita di orientamento e di equilibrio, inducendo in lui una condizione confusione per alcuni minuti senza però avere effetti rilevanti sul cuore o su altri organi. Un’applicazione di mezzo secondo del dissuasore elettrico sull’aggressore servirà a respingerlo provocandogli sia dolore che contrazioni muscolari, fino a due secondi invece provocherà spasmi muscolari e una sensazione di stordimento. Dai tre secondi in su provocheranno infine perdita di equilibrio e del controllo muscolare, confusione e smarrimento. E la scossa di questi dissuasori è in grado di attraversare anche uno strato piuttosto spesso di vestiti, quindi funziona bene anche d’inverno. Il dispositivo funziona con classiche pile da 9 Volt.

 

 

Quanto costano i dissuasori elettrici per difesa personale?

I modelli professionali di dissuasori elettrici per difesa personale hanno un prezzo che solitamente oscilla da un pò più di 100€ (prodotti in offerta e a basso voltaggio, fino a 200k V) a qualche centinaio di euro per i modelli con voltaggi di qualche milione di Volt. Su Amazon potrete trovare anche modelli non professionali da qualche decina di euro.

 

Dissuasori elettrici, ci sono anche quelli per animali

Alla categoria dei dissuasori elettrici però appartengono anche quelli per combattere il proliferare di cani, gatti, uccelli (piccioni, gabbiani...), animali selvatici come i cinghiali e le volpi, i roditori a cominciare dai topi, eccetera. Possono essere di varie forme e dimensioni, ma hanno tutti lo stesso principio: si tratta di apparecchi elettronici che emettono ultrasuoni di tonalità più o meno alte, a seconda dell’animale a cui sono rivolti, in modo da mettergli terrore e da bloccare anche se per pochi secondi le sue funzioni vitali, dissuadendolo dal continuare nella permanenza in quel posto. Alcuni modelli inoltre sono anche dotati di luce a led per dare una maggiore forza al dissuasore. Si tratta di rimedi solitamente molto efficaci, a patto che vengano posizionati nel modo corretto, che non vengano coperti da tendaggi e tappeti che rendono molto meno efficaci gli ultrasuoni.

 

Compra online dissuasori elettrici a prezzi economici

Acquista dissuasori elettrici in offerta! CLICCA QUI